Come si usa Pinterest?

come si usa pinterest
Come si usa Pinterest? Pinterest, è un social network fondato dagli sviluppatori Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra, dell’azienda californiana Cold Brew Labs Inc.

Pinterst è stato pensato per la condivisione di immagini, fotografie e video. Ha ottenuto un successo immediato, tanto che gli utenti registrati sono cresciuti rapidamente, arrivando a toccare quota 1,2 milioni nel mese di agosto 2011, 4 milioni alla fine dello stesso anno per poi raggiungere con una escalation straordinaria gli 11 milioni alla fine del gennaio successivo.

Oggi questo social network è tra i 100 siti più visitati del pianeta e si piazza al trentanovesimo posto nella classifica di Alexa, l’azienda americana che si occupa delle statistiche relative ai siti internet.

Negli Stati Uniti è stato verificato che la stragrande maggioranza degli utenti, circa l’80%, sono donne, mentre in Italia accade esattamente il contrario, con gli uomini che arrivano a toccare il 78%.

Se il verbo più utilizzato quando si parla di Facebook è postare, utilizzando Pinterest ci si abitua a pinnare.

Le categorie di immagini che riscuotono più successo e ricevono più mi piace su Pinterest sono quelle relative all’abbigliamento donna, alla casa ed ai viaggi, ed anche al cibo ed alle bevande, non tralasciando bricolage ed artigianato.

Il nome del social network nasce dall’unione dei termini inglesi pin, appendere e interest interesse. Pinterest si integra benissimo con gli altri social network presenti nel web come Facebook o Twitter, ma anche con Flickr ed altri siti web.

Ma vediamo come si usa Pinterest

In parole semplici Pinterest si presenta come una bacheca dove l’utente può appendere tutte le immagini che gli piacciono, suddividendole per argomento, in quanto ad ogni utente è concesso di averne quante necessitano. Le immagini da appendere sulle bacheche, board il termine tecnico che le caratterizza, possono essere personali od anche prese da qualsiasi sito web, ma in questo caso è necessario aggiungere il link.

L’utente può anche seguire il Pinterest di altri e condividere quanto da loro pinnato.

Diventare utenti di Pinterest è facile. Il primo passo da compiere è quello di andare su Pinterest ed effettuare la registrazione.

Subito dopo avrete la possibilità di pinnare le vostre immagini. Per farlo ci si deve posizionare su Add nella barra posta in alto a destra e cliccare; l’immagine si caricherà immediatamente sulla bacheca. Se invece volete vedere le immagini che sono state pinnate da altri utenti è necessario passare a Everything dove l’utente ha a disposizione un menù che comprende le varie categorie di Pinterest.

Dopo la scelta della categoria, è possibile navigare vedendo le immagini pinnate da altri, mettere il mi piace o seguire, come su Twitter gli utenti che stimolano maggiormente la vostra curiosità.

Pinterest è sfruttabile anche da parte di aziende che vogliano mettere in mostra i loro prodotti, o pubblicare le recensioni positive dei loro clienti. Per migliorare la visibilità ed interessare maggiormente gli utenti le immagini possono essere collegate tramite un link, al vostro sito, sia alla home page, od anche direttamente alla sezione che si occupa delle vendite.

Per Pinterest sono disponibili anche le app per sistemi operativi come Apple iOS e Android. Quella ufficiale per l’iPhone ha una interfaccia semplice ed intuitiva che da la possibilità all’utente di accedere a tutte le funzioni disponibili. Inoltre può essere scaricata gratuitamente dall’App Store. L’applicazione specifica per Android è disponibile Play Store.


Come si usa twitterCome si usa twitter?