Come usare Instagram TV

In Come fare il

Lo scorso giugno Instagram ha lanciato Instagram TV, detta anche IGTV, una nuova app capace di trasformare un account in una sorta di canale televisivo. I video caricati possono durare fino a 10-15 minuti mentre gli utenti verificati, cioè quelli con la spunta blu, possono postare video della durata di un’ora. L’obiettivo di Instagram è scavalcare Youtube, considerato il sito di condivisione video per eccellenza. Tutti i video devono essere registrati in verticale, una scelta dettata dal fatto che molti utenti fruiscono di Instagram direttamente dallo smartphone. Instagram TV è uno strumento molto utile soprattutto per gli influencer e per le aziende che possono incrementare ulteriormente la loro politica di social media marketing.

Per utilizzare Instagram TV è sufficiente scaricare l’applicazione disponibile per iOS e Android oppure aggiornare l’app di Instagram già presente sul telefonino. Per iniziare bisogna cliccare in alto a destra sull’icona di IGTV, dopodiché compariranno le notifiche sui nuovi video disponibili. Cliccandoci su usciranno i video disponibili suddivisi in 4 sezioni: Per te (video che potrebbero interessare in base alle proprie preferenze), Persone che segui (video delle persone seguite), Popolari (video che hanno ottenuto un gran numero di commenti ed interazioni) e Continua a guardare (video lasciati in sospeso). Mentre si guarda un video sarà possibile commentarlo, inviare un cuore o una direct all’autore del video.

Per pubblicare un video su Instagram TV bisogna innanzitutto creare un canale personale, che sarà legato al proprio account. Per farlo è sufficiente cliccare sull’icona di IGTV oppure sulla foto del proprio profilo. A questo punto basta cliccare su “Crea canale” e poi sul pulsante “Avanti” due volte per creare il canale. Per caricare un video su Instagram TV bisogna cliccare sulla foto del proprio profilo e cliccare sul pulsante “Carica un video”. Dopo questa operazione si aprirà una schermata con tutti i video disponibili sullo smartphone tra cui selezionare quello da pubblicare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *