Come fare backup iPad? Ecco come fare

come fare backup ipad Grazie allo sviluppo tecnologico e alla moltitudine di funzionalità disponibili, i tablet, ed in particolar modo iPad, sono definitivamente entrati nella quotidianità di gran parte dei cittadini del mondo.

Uno strumento adatto a contenere davvero ogni cosa: documenti, libri, fotografie, applicazioni, appunti e ogni altro tipo di informazione che viene gelosamente salvata e custodita all’interno di iPad. In caso di guasto tecnico o smarrimento del device però, questi dati potrebbero essere persi per sempre e mai più recuperati: un evento che talvolta può rappresentare un vero incubo.

Per questa ragione è importante conoscere come fare backup iPad, per salvare le informazioni in un luogo sicuro e metterle al riparo da spiacevoli inconvenienti.

Un’operazione semplice ma di estrema importanza a cui è sufficiente dedicare pochi minuti: il primo passo per imparare come fare backup iPad è collegare innanzitutto il device al personal computer e avviare quindi iTunes sul PC. In automatico iPad sarà riconosciuto dal software e apparirà l’icona del vostro tablet tra i dispositivi connessi. Cliccando su di essa, comparirà l’opzione Effettua Backup e con un altro click inizierà la procedura di copia sul PC di tutti i file al momento presenti sul device.
Dopo qualche minuto di attesa, in cui è possibile seguire l’avanzamento delle operazioni direttamente sul display, la copia totale sarà completata, e premendo il tasto Fine al termine del backup si potrà tornare all’Home di iTunes.

Come fare backup iPad?

Pochi click per imparare come fare backup iPad. A questo punto però è necessario capire come utilizzare questa copia presente sul PC in caso di necessità, qualora i dati sul tablet non fossero più disponibili.

Basterà collegare un qualsiasi device iPad al computer, cliccare sull’icona che apparirà nella sezione dispositivi e premere il tasto Ripristina Backup. Si aprirà una finestra con un menù in cui selezionare la copia dei dati che si intende ripristinare. Al contrario di ciò che abbiamo visto in precedenza su come fare backup iPad, in questo caso è il PC a passare i dati al device.

Conclusa l’operazione sarà sufficiente rimuovere iPad dal collegamento con il PC per poter nuovamente godere di tutte le informazioni in mobilità sul proprio tablet.


Come fare backup iphoneCome fare backup iphone?