Windows 10 Mobile, tutto sul nuovo sistema operativo mobile

24 febbraio 2016 Nessun commento

windows  10 mobile Disponibile da dicembre 2015, Windows 10 Mobile è il nuovo sistema operativo per smartphone e tablet con display inferiori agli 8 pollici di Microsoft che va a sostituire Windows Phone 8.1. Il nuovo OS dell’azienda americana rappresenta un progetto quanto mai ambizioso e, di fatto, ancora in pieno sviluppo con nuove funzioni già disponibile grazie alla versione Insider Preview disponibile per tutti gli smartphone Lumia già aggiornati a Windows Phone 8.1.

Windows 10 Mobile evolve l’interfaccia utente di Windows Phone 8.1

, riproponendo la Start Screen ma aggiungendo la possibilità di visualizzare le tiles semi-trasparenti e di impostare un’immagine di sfondo al fine di aumentare il grado di personalizzazione del proprio terminale. L’interfaccia utente è stata notevolmente rivista con tutti principali menu ed app di sistema (Impostazioni, Contatti, Messaggi) che possono contare su di un design più moderno e funzionale.

Uno dei punti chiave del progetto Windows 10 Mobile è rappresentato dal legame strettissimo che il nuovo OS mobile presenta con Windows 10, il sistema operativo di Microsoft disponibile su PC, notebook e tablet con display maggiori di 8 pollici. Per collegare i due OS, Microsoft ha creato le Universal App, applicazioni mobili, pensate per un utilizzo su dispositivi touch in primo luogo, in grado però di adattare la loro interfaccia ai monitor dei Pc ed ai display dei tablet più grandi in modo da garantire un utilizzo analogo per l’utente che potrà, quindi, passare da un device mobile ad un PC continuando a sfruttare le stesse applicazioni. Questo processo di unificazione tra il mondo mobile ed i PC desktop porta alla nascita della funzione Continuum, uno degli aspetti più interessanti di Windows 10 Mobile.

Gli smartphone Windows 10 Mobile che supportano Continuum possono essere collegati ad un monitor esterno ed essere utilizzati come dei veri e propri PC. Grazie alle Universal App, l’interfaccia utente si adatterà alle dimensioni del monitor proponendo un vero e proprio desktop. A supportare la funzione Continuum sono al momento soltanto gli smartphone di fascia alta di Microsoft (Lumia 950 e 950 XL) e soltanto le applicazioni che rientrano nella categoria Universal App ma lo sviluppo di questa funzionalità prosegue ed in futuro i dispositivi Windows 10 Mobile potranno diventare delle vere alternative ai tradizionali PC.

Windows 10 Mobile, rispetto a Windows Phone, propone anche un nuovo Store, più organizzato e preciso con diversi contenuti multimediali disponibili (musica, giochi, film), e diverse applicazioni perfettamente integrate nel sistema operativo. L’utente, ad esempio, potrà chattare tramite l’app Messaggi con i propri contatti di Skype, senza aver bisogno di avviare l’app, e potrà sfruttare la nuova applicazione Mail per gestire in modo decisamente più smart rispetto a quanto accadeva con il client di posta di Windows Phone i propri indirizzi di posta elettronica. Perfettamente integrato in Windows 10 Mobile è anche il nuovo browser Microsoft Edge permette un accesso completo al web con performance nettamente superiori rispetto ad Internet Explorer, il brwoser integrato in Windows Phone 8.1 Edge è un’Universal App e rappresenta lo strumento di navigazione creato da Microsoft per i PC Windows 10 e per la funzione Continuum descritta in precedenza.

Con l’avvento di Windows 10 Mobile si registra anche la completa integrazione nel sistema operativo di Cortana, l’assistente vocale di Microsoft che aveva già debuttato in Windows Phone e che può diventare il punto di riferimento dell’intero sistema operativo, fungendo da raccordo tra lo smartphone ed il PC Windows 10.  Cortana può essere utilizzata per avviare una chiamata, inviare SMS ed e-mail, creare promemoria e sveglie, ottenere informazioni su determinati luoghi o eventi, avviare la riproduzione musicale ed effettuare una ricerca nel web tramite il motore Bing. L’utilizzo di Cortana su PC e smartphone permette, quindi, di avere a disposizione un assistente digitale completo sotto tutti i punti di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *