Come si usa Shazam? Ecco tutto su Shazam cos’è e come funziona

 Nessun commento

Come si usa Shazam

Come si usa Shazam?

Shazam è un’applicazione mobile che riesce a riconoscere qualsiasi musica che suona nel momento in cui viene utilizzata. Soddisfa quel bisogno e quel desiderio di scoprire il titolo, il testo o il cantante di una canzone che passa per radio, in tv o si ascolta per strada o in un negozio mentre si fa shopping.

Allora vediamo come funziona Shazam? L’applicazione si può scaricare gratuitamente sullo smartphone tramite Play Store, se si tratta di un telefono Android, e su Apple Store per gli iPhone. Non ci sono differenze tra i due sistemi operativi, opera allo stesso modo, infatti, mentre si ascolta un brano musicale si può avviare il programma e far partire la registrazione della canzone con un semplice click sul bottone che riporta il logo di Shazam.

Il sistema, attraverso il microfono interno, crea un’impronta digitale che viene confrontata con un database, dove sono conservati milioni di brani e dopo qualche secondo fornisce tutte le informazioni in merito a quella traccia audio. Oltre a segnalare il cantante, il titolo o l’album di appartenenza, Shazam offre l’opportunità di condividere sui Social la canzone, di vedere il video ufficiale, di acquistare la traccia su Google Play Musica o di riascoltarla attraverso Spotify.

Inoltre, Shazam offre anche una serie di servizi aggiuntivi, utili per tutto coloro che vogliono ascoltare semplicemente della musica. Infatti, propone le hit del momento, dei brani consigliati in base alle ultime ricerche effettuate, consente di creare anche playlist personalizzate e di accedere alle classifiche dei brani più ascoltati in tutto il mondo.

L’App di Shazam è in costante evoluzione verso altre tipologie di riconoscimento diverse da quelle audio. Per questo sono sempre di più i brand che la scelgono per realizzare nuove forme di pubblicità in grado di offrire nuove esperienze di acquisto e promozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *