Come si usa Asus FonePad?

Come si usa ASUS Fonepad? ASUS è uscita con il suo FonePad, un mix tra uno smart ed un tablet che, per certi versi, richiama il GalaxyTab di Samsung, con il quale si possono mandare sms e telefonare.

come si usa asus fonepadPrima di andare a vedere come si usa Asus FonePad, scopriamo le caratteristiche tecniche di questo device. A livello tecnico quello che risalta del FonePad di Asus, è il fatto che sia dotato di un processore Intel (Atom Single core da 1.2) che insieme ad un display di 7 pollici, una memoria da 16 GB, wi-fi e bluetooth, fotocamera da 3 megapixel e una videocamera 1.2 megapixel sul fronte e un GB di RAM, lo rendono indubbiamente interessante.
Il FonePad ricorda il design del Nexus7 con uno chassis in alluminio, un coperchietto sopra la telecamera, una protezione per lo slot dove è alloggiata la SIM, la scheda microSD (necessaria per aumentarne la memoria) le antenne, il bluetooth ed il wi-fi.
Il FonePad gode di uno schermo: 7” IPS con risoluzione di 1.280 x 800 e 216 ppi di definizione che rendono la luminosità davvero buona accompagnata anche dalla resa cromatica.

Asus ha inserito un’app (Asus Splendid) che permette di intervenire su saturazione, tinta e temperatura colore e questo rende possibile adattare la visione in base alle proprie esigenze. Alla prova dei fatti, FonePad risulta fluido quando si naviga in rete o si controlla la posta o si chatta, segno evidente che il processo risulta ideale anche se va tenuto conto che più applicazioni sono aperte e più si rischia di vedere rallentati i vari processi. Più che buona la riproduzione video ma va scelto con cura il player da utilizzare.
Il consumo di energia è davvero modesto: la sua batteria al litio fa arrivare a 10 le ore di utilizzo pieno. Altra novità è rappresentata dal cambio della tastiera dotata di tasti ottimamente spaziati. Per quanto riguarda le applicazioni, oltre a quelle normalmente prevaricate su ogni tablet, Asus offre una barra notifiche con quick setting, il dizionario istantaneo, le quick app, che fanno aprire una serie di widget, sulle quali scegliere anche grazie alla politica della casa costruttrice, sempre attiva sotto il profilo degli aggiornamenti.

Per quanto riguarda la ricezione, il FonePad è più che normale e non si segnalano, a parte la dimensione, problemi di alcun tipo mentre la nota negativa è data dalla bassa risoluzione della fotocamera che offre risultati al di sotto della media anche su foto scattate all’aperto. Va considerato il fatto che è sempre un tablet e che questo non può in alcun caso sostituire ne un buono smart e tantomeno una digitale. Resta il vantaggio di avere diversi prodotti in uno ad un costo realmente accessibile.

Adesso entriamo nello specifico e vediamo come si usa ASUS Fonepad:
Come si usa ASUS PadFone per la navigazione: è estremamente semplice. Sullo schermo iniziale ci sono tre icone: la prima (una freccia) riporta la navigazione alla precedente applicazione, la seconda (una casa) conduce alla Home Screen e la terza (due quadrati sovrapposti) aprono tutte le applicazioni recentemente utilizzate. Essendo touchscreen, ogni comando viene azionato dalla semplice pressione del dito sopra al logo corrispondente.
Come si usa ASUS PadFone per telefonare: i comandi sono due e rappresentati dalla classica cornetta verde per chiamare e rossa per chiudere la conversazione come in ogni cellulare. Una volta inserita la SIM, si possono importare i contatti memorizzati sulla stessa semplicemente digitando il comando ‘people app’ rappresentato da un logo celeste con una sagoma stilizzata.
Ecco visto come si usa Asus FonePad

47 Commenti

  1. rita scrive:

    Io non riesco ad usare il mio fonepad non chiama e non riceve chiamate mi dicce che son bloccatte e il codice iMII NON E CORRETTO che devo fare per sbloccarlo eppure imessaggi
    I invia in Internet ci entre da che dipende grazie rita

  2. Alfredo scrive:

    Se dovete usarlo per operare in borsa, lasciatelo perdere perchè non fa vedere tutti i titoli su cui operare. Esempio: nella borsa serale non si riesce a vedere i titoli in fondo pagina perché non scorre la videata fino in fondo. Sito della banca unicredit. Con iPad è tutto ok. Non capisco i buoni giudizi dati dagli utenti, per mè è uno schifo!!!

    • BLU scrive:

      1. costa 200 euro (l’ipad invece… lasciamo perdere) 2. per il costo che ha le prestazioni sono OTTIME. 3. sarai l’unico che gioca in borsa… 4. l’ipad è un tablet questo fa da tablet e telefono 3g. 5. l’ho testato e funziona benissimo.

      Forse non va bene per la tua specifica esigenza ma non per questo fa schifo. Bisogna essere capaci di dare giudizi in modo obiettivo non sparare a vanvera e in modo superficiale.

      Rapporto qualità/prezzo: 10/10

  3. antonella polato scrive:

    non riesco a cambiare la lingua da inglese a italiano

  4. matteo scrive:

    ha la vibrazione?

  5. gb scrive:

    sì. vibra. io l’ho sostituito al mio smartphone.
    ‘na bomba (a parte le foto)

    • ilaria scrive:

      e che smartfon avevi!? io sono indecisa tra il galaxy s3 e questo asus fonepad. .. . …

  6. matteo scrive:

    non riesco a connetterlo alla mia linea Telecom come posso fare

  7. diego scrive:

    come si fa ad eliminare uno o più siti da segnalibri?

  8. Umberto scrive:

    Non ho riscontrato alcun difetto di quelli citati sopra. Il mio Asus Fonepad si connette alla rete con Wifi, o con la sim dati che ho acquistato alla Vodafone. l’unico problema con Skype è dato dal fatto che i miei interlocutori non sentono bene la mia voce. Come posso intervenire? Esiste un pannello di controllo audio dove si possa modificare il volume del microfono?

  9. Umberto scrive:

    Considero il mio Asus Fonepad un ottimo tablet da 7″, comodo per la lettura di libri, un buon volume audio per l’ascolto del parlato. Ad esempio utilizzo molto Skype per conversare con mio figlio che viaggia costantemente per lavoro in tanti paesi del mondo: ora è a Sidney. L’unico problema riscontrato è che i miei interlocutori (in questo caso mio figlio) non sentono bene la mia voce. Dove trovo la regolazione del mio microfono?
    Esiste un pannello di controllo audio dove si possa modificare il volume del microfono?

  10. Ulises scrive:

    A parte la fotocamera, troppo scarsa, io mi trovo benissimo con questo fantastico Phablet…
    Cerco solo una sorta di tracollo per poter portarlo comodamente.. Suggerimenti???

  11. lu scrive:

    io l’ho preso on line da Tim. Però non c’era il libretto di istruzioni.ma quello che chiedo è questo: sul desktop non ho l’icona della telefonia. devo scorrere fino alla terza pagina. come inserirla in home e averla a portata di mano? grazie

  12. giancarlo scrive:

    dopo la prima carica x 8-9 ore,non rimane acceso il fonepad per un tempo necessario ad aprire la videata iniziale (poichè si spegne il video).Prego istruirmi

  13. sergio scrive:

    Non riesco a creare cartelle per ridurre tutte le icone

  14. Claudio scrive:

    Domanda: ho il phone pad 7″ 3g e volevo sapere comemettere una foto sul desktop senza che si ingrandisce.. grazie

  15. davide scrive:

    Ciao, quando vado a chiamare mi si chiude subito la chiamata, da cosa dipende?

  16. Stefano b scrive:

    Quando provo a chiamare con skipe interrompe subito la linea e non so se è possibile fare il classico copia e incolla AIUTO

  17. Elisa scrive:

    Sa qualcuno cosa bisogna fare se il Fonepad rimane bloccato? Appare la scritta “No USB cable connected”. Ho caricato stamattina, ho usato solo un quarto d’ora quindi non è scarico. I tasti laterali non reagiscono e nemmeno lo schermo. Grazie risposta.

    • Elisa scrive:

      Ho già risolto il problema, ho pigiato tutte due tasti laterali insieme a lungo e si è spento. Non importa che pubblicate il messaggio, grazie. Ora funziona bene come prima.

  18. Giuseppe scrive:

    Salve a tutti. Ho riscontrato un problema nella riproduzione bluetooth , ovvero me li fa ascoltare tutti insieme…perché? Grazie in anticipo

  19. luciano scrive:

    ciao a tutti e grazie anticipato a chi mi potrà aiutare.
    il mio fonpad ieri usandolo mi si è scaricata completamente la batteria e da allora non ne vuol più sapere di ricaricarsi ed accendere, nonostante, l’abbia attaccato nella rete con il caricatore
    luciano

    • Rosario Cateno scrive:

      Ciao Luciano, quasi sicuramente sarà il cavettino di collegamento tra il fonepad e l’alimentatorino, purtroppo ho saputo che molti hanno avuto tanti problemi, con il filo del caricabatteria che si rompe facilmente

  20. giuseppe scrive:

    Salve, ieri per sbaglio sono andato ad impostazioni ed ho attivato una voce che non ricordo il nome,e mi ha ‘bloccato’ il tablet ed escono dei contorni gialli e l’occhiolino rosso rimane sempre acceso, come posso disattivarlo?

  21. vito scrive:

    salve, vorrei sapere come si apre lo sportellino per inserire la sim, grazie

    • BLU scrive:

      nella scatola c’è una graffetta di ferro, occorre prendelo e inserire la punta della graffetta nel foro. E premere. Si apre così.
      MOLTO SCOMODO. Uno dei pochi difetti…insieme alla poca memoria fisica (8 giga totali ma 4 occupati da applicazioni e sistema operativo)

  22. andrea scrive:

    salve ragazzi anche io ho questo problema per quanto riguarda il caricmento non lo ho risolto in nessun modo però sapete???

  23. lore scrive:

    io non riesco ad eliminare le app scaricate!!!!!!!!aiuto!!! grazie.

  24. francesco scrive:

    salve o un problema non riesco a copiare i contatti nel fonepad7 o i contatti sia sulla sim che nella sd ma non li vedo!!!

  25. Antonella scrive:

    Ho provato a collegare il mio asus fonepad al wifi dell’iPhone ma non trova la rete.in passato ho già collegato altri dispositivi tipo ngm e funziona benissimo.sapete dirmi come mai grazie

  26. Angela scrive:

    Io ho asus fonepad 7 e ho un problema con skype. Appena attivo il video cade la chiamata.Funziona usando solo la chiamata voce e vedo il mio interlocutore! Sapete come posso risolvere il problema? Grazie

  27. tania70 scrive:

    Non riesco ad importare immagini nel tabet da un altra fotocamera o dal pc. Come devo fare? Grazie grazie.

  28. giuseppe scrive:

    Buongiorno
    io
    ho un problema
    con la sim .
    Inizialmente veniva letta ora non viene piu riconoscuta .
    Un vero problema visto che mi serve per viaggiare

  29. carla scrive:

    con semplicita come fare per sapere tramite questo Fonepad il mio creditoresiduo wind

  30. Alessandra scrive:

    Ciao ragazzi io nn riesco a scaricare le foto di Facebook sul mio fonepad … Km faccio? Grazie in anticipo

  31. Claudio scrive:

    Ciao, vorrei saper come si fa a mettere una foto in verticale!!
    Aspe la foto e la mette in o orizzontale, come faccio?

  32. Sofia scrive:

    Io ho perso purtroppo lo sportellino “porta scheda SIM”, dove la trovo x favore

  33. Giovanni Arangio Mazza scrive:

    Mi dite come posso cancellare le parole memorizzate dopo averle digitate sul fonepad Asus? Grazie

  34. luisa tota scrive:

    Da stamattina non ho più la connessione e su IMPOSTAZIONI -

    Wi-Fi mi riporta :problema di autenticazione …aiuto!!!!!!!!!!!!!

  35. ste scrive:

    Come si usano i dati mobili??

  36. veronica scrive:

    Ragazzi ma si può mettere il t9 con la qwerty sto impazzendo!

  37. monti scrive:

    Ho aquistato un asus fonepad ma non riesco proprio aprire il vano sim con la famosa grafetta!! Come si fa?
    Grazie in anticipo per vostro aiuto.

  38. rossana scrive:

    Non si connette ai dati mobili, non saprei dove frugare… mi date una dritta? Grazie

  39. nai scrive:

    Ciao ho un asus fonepad e non funziona internet (wind) solo wifi .ma prima funziona bene. Qualcuno puo aiutarmi ? Grazie mille

Lascia un commento